I Promessi Sposi - 90 minuti + recupero

spettacolo | Teatro Serale

di e con: Marco Clerici Ottavio Bordone

regia: Ottavio Bordone

scheda spettacolo

I Promessi Sposi – 90 minuti + recupero

La più famosa e studiata storia del Manzoni riletta e riprodotta in un sol fiato, riempiendo i puntini tra inizio e fine, giocando e scherzando con i personaggi e gli eventi dell’intricata vicenda.
Tutto viene rimescolato creando situazioni comiche, riletture moderne e rivisitazioni insolite, rendendo frizzante e  inaspettato il più classico dei classici della letteratura italiana.

Uno studioso manzoniano alle prese con i tagli dettati dalla crisi tenterà di imbastire la narrazione e per farlo sceglierà uno spettatore tra tanti: partendo dal famoso incipit “Quel ramo del lago di Como…..…….” , riempiranno tutti i puntini dei 38 capitoli manzoniani per arrivare infine a chiarire che la conclusione “…benché trovata da povera gente, c’è parsa così giusta, che abbiam pensato di metterla qui, come il sugo di tutta la storia. La quale, se non v’è dispiaciuta affatto, vogliatene bene a chi l’ha scritta, e anche un pochino a chi l’ha raccomodata. Ma se invece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s’è fatto apposta.”

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo spettacolo?