Bibliotopo

Lettura animata

di e con : Marco Clerici

scheda spettacolo

Il Bibliotopo

Un bibliotecario, il signor Biblico Tecario, perde la memoria a causa di un grosso libro cadutogli sulla testa. Solo l’astuzia e l’intelligenza dei bambini potranno aiutare Tecario a recuperare tutte le importanti nozioni che gli servono per poter gestire al meglio la biblioteca.

Il Bibliotopo è uno spettacolo/gioco in cui i bambini sono coinvolti attivamente: grazie alla la mappa segreta della Biblioteca e con l’ausilio di uno strumento magico dovranno infatti recuperare una serie di libri che il biblitecario smemorato non trova più. Tramite il gioco quindi i bambini imparano a conoscere e utilizzare la propria biblioteca e gli strumenti che la stessa mettea disposizione per una buona gestione del materiale librario.

L’ “oggetto libro” e il “luogo biblioteca” sono spesso considerati “polverosi, noiosi e seriosi” dai bambini: facendo presa sulla loro istintiva curiosità, il rapporto con questi luoghi-oggetti assume una nuova dimensione ludica, grazie ad una nuova modalità per sviluppare la fantasia.

E’ possibile concordare con l’animatore quali libri far cercare ai bambini.

 

Vuoi ricevere maggiori informazioni su questo spettacolo?

 

Contattaci